In questo modo viene trasferito per legge (TUA – Testo Unico Ambientale D.Lgs 152/06 ) il ruolo di “produttore dei rifiuti”, liberando di conseguenza gli utilizzatori dei sistemi di stampa sia dall’onerosa burocrazia che dalla piena responsabilità civile e penale della gestione ambientale di questi rifiuti.
Tutti i rifiuti prodotti da aziende, studi professionali, Enti pubblici sono identificati come rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) e il loro smaltimento deve essere affidato ad operatori specializzati. (TUA Art. 184-188)
Come chiarito nell’art. 183 del TUA il “produttore” del rifiuto è il “soggetto giuridico che lo genera con la propria attività”. Nel caso dei consumabili esausti di stampa non fa alcuna differenza se le periferiche sono “a noleggio” o “acquistate” poiché in entrambi i casi “l’attività della stampa” è comunque di pertinenza del Cliente.
La gestione dei rifiuti professionali comporta diverse azioni e passaggi burocratici con il rischio di commettere errori ed inadempienze.
È necessario accertarsi che in tutte le fasi di gestione gli operatori preposti (raccolta, trasporto, stoccaggio, cernita, trattamento finale) abbiano le dovute autorizzazioni. È necessario inoltre accertarsi in merito alla tipologia dei propri rifiuti attraverso opportune analisi di laboratorio, gestire un registro di carico-scarico, compilare un documento di trasporto e occuparsi della gestione attuale del MUD presso le Camere di Commercio e dell’iscrizione al SISTRI.
Come chiarito nel TUA “il produttore del rifiuto” conserva la piena responsabilità per la catena del trattamento di tutta la filiera.
In caso di errori e illeciti, oltre a sanzioni pecuniarie, gli amministratori rischiano implicazioni di carattere penale.
Sotto certe condizioni, la legge prevede che i rifiuti derivanti da attività di manutenzione siano considerati “prodotti dal manutentore” e non più dall’Impresa appaltatrice.
Affidando a noi la manutenzione di toner e cartucce, al momento del loro esaurimento, puoi liberarti dal ruolo di “Produttore del rifiuto” e, con esso, di tutti gli oneri ma soprattutto delle responsabilità.
© 2023 Spazio Ufficio di Domenico Terenzio – Tutti i diritti riservati – p.iva 06291710728
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.